Tra poche ore

 
 E’iniziato il taglio del grano…
da lontano torna ..
l’immagine di mio nonno
 dritto con in mano la pietra
per molare la falce…
 lo fisso con lo sguardo obliquo
dei bambini..il cappello di paglia
 gli nasconde gl’occhi..
 inizia la danza…
gli steli si alzano..
 ricadono
nel silenzio assordante
della calura …
tra poche ore giunge
un’altra estate.
benvenuta.
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

23 risposte a Tra poche ore

  1. Roby ha detto:

    Ciao Ariel….
    Carissima Amica mia…
    si hai ragione tra un pò arriverà (è arrivata) l’estate…non vedo l’ora..ho voglia di vacanze
    scusami se mi faccio sentire solo ora…
    ma in questo periodo sono un pò ( tanto ) incasinato…
    Grazie per le tue belle parole che hai lasciato nel mio ultimo intervento…Grazie.
    Sei sempre così gentile con me…
    che le colazioni che ti lascio….te le meriti tutte…
    mi dispiace molto ma il prossimo weekend…non potrò passare..sono fuori..
    quindi perdonami..sarà per la prossima volta o.k. razzione doppia…..promesso..
    anche se anticipato ti auguro di trascorrere un buon weekend
    Ciao Roby

  2. Daniele ha detto:

    Qui da me è tutto un via vai di mietitrebbie per le strade e per i campi… se prima fare il ciclista era pericoloso adesso è una sfida con la morte! E poi c’è quel piacevole profumo di letame che inonda la città già di primo mattino che ti fa proprio esclamare "E’ arrivata l’estate!"

  3. Bruno ha detto:

    E perché non in  una carrozza?
    L’importante però è svegliarsi nella reggia 😉

  4. I ragazzi della 3°E ha detto:

    no per te niente compiti, sei nuova, ma a settembre 😉
    però il romanzo da Bruno sì, è sicuramente un’iniziativa stimolante!
     
    che bella l’immagine del grano, la mietitura, la trebbiatura…
    ci rimanda ad intensi ricordi d’infanzia in toscana…
    e ad una splendida immagine della trebbiatura nel film Novecento…
     
    bè, per oggi con l’amarcord può bastare 😉

  5. xtrex ha detto:

    immagini che conosco (anche se mio padre era poco credibile con la camomilla del prato dietro casa)
    ma il cappello…..la lama che fa scintille…..e la mia curiosità nel vederlo attore  con lo strumento di sorella morte……si si…….  ricordo
    ricordo il prato che non c’è più…….e il sorriso di mio padre che ancora oggi si rinnova……….. dal cielo dove brilla sorella  stella…….
    i nostri "mietitori" sono in cielo oggi e hanno già pigiato scorte nel granaio
    ciao dolce  e nostalgica sirena   ps:ma te li ricordi i giochi  con le foglie? o la caccia al papavero dal colore inconsueto?……..

  6. I ragazzi della 3°E ha detto:

    ti prevediamo uno splendido week end
    😉
    a presto
    I ragazzi…

  7. mic ha detto:

    Pensa com’è apocalittico il taglio delle messi…. in tutto se stesso.
    (ops, questa pare un’osservazione del Capitano)
    Bacio

  8. MARINA ha detto:

    passavo
    lascio un saluto
    Marinahttp://marinaemarina.spaces.live.com/
    Pc Dipendenzahttp://pc-dipendenza1.spaces.live.com/
    Passione e Dolcezzahttp://passione-dolcezza.spaces.live.com/
    MikiIL MIO PICCOLO MONDO INCANTATOhttp://la-piccola-miki2.spaces.live.com/

  9. Dott. Paolo ha detto:

    Interessante ricostruzione dei fatti. Magari un giorno scriverò un libro su quel soggetto, la sua bibliografia…con il tuo aiuto naturalmente! 😉
    Un saluto afoso

  10. MARINA ha detto:

    Fino a lunedi ne avevo 12 di bl… ho chiuso con dolore i vecchi
    ora ne ho solo 4 e mi sento orfana
    hahahahhahaha
    buona domenica
    marina

  11. xtrex ha detto:

    pausa tra il silenzio del nulla e l’urlo del dolore …vengo a riparmi tra braccia amiche……
    vorrei che il tempo scorresse  veloce…….. vorrei tornare alla vita…….gia’ da subito gia’ da adesso……….. ma in quella bara c’è parte del mio cuore …..mi mancherà, mi manca già…..abbracciami amica mia, abbracciami forte perchè lei non tornerà…………
     

     
     
     
     

  12. micky ha detto:

    mi fai venire caldo… sono al pc, sudo come un gorilla, non ho voglia di radermi (e la somiglianza con il gorilla si accentua). Se ti portassi della cioccolata (fondente… con questo caldo lo sarebbe in tutti i sensi) potresti metterci un po’ di cereali appena mietuti, così ci prepariamo uno snack niente male… (che scemenza)

  13. Roby ha detto:

    Ciao Ariel..
    Scusami se mi permetto di dirti una cosa….
    spero tu mi possa perdonare….
    Anche se so che già lo stai facendo….
    restiamo vicino alla nostra Carissima Amica Chiara
    in questo momento difficile per Lei….Grazie di Cuore
    Grazie anche per i tuoi commenti lasciati da me…
    mi toccano sempre il Cuore.. è bello sapere che ci sono
    ancora persone ( Amiche ) che hanno un Cuore….
    Grazie…. un affettuoso abbraccio e un sorriso per Te
    Ciao alla prossima..
    Roby
     
     

  14. xtrex ha detto:

    profetico tuo nonno per me.
    perchè di una cosa c’è certezza….(oltre che di sorella morte) lei era grano!
    alcuni chicchi li ho già "battuti" per nutrirmi  e il resto lo conservo  fino al tempo della semina che  verrà…………verrà……….
    oggi alle 10.30 il momento del silenzio si espanderà ….nel mio mare.
    ti chiamo nel pomeriggio ….gazie di essermi vicina amica mia.

  15. Daniele ha detto:

    L’andropausa a venti anni è grave! Beh, però ha i suoi vantaggi: calo degli ormoni, barba che cresce molto più lentamente, appetiti sessuali azzerati o quasi, calvizie (così non perdi tempo ad andare a tagliare i capelli), decadimento muscolare (così nessuno ti chiede più di fare lavori faticosi)… sai, quasi quasi ci spero! Ci manca solo la pensione massima è una bella infermiera che si prende cura di me… ah già, l’andropausa e il calo di desiderio…

  16. Massimo ha detto:

    … e a proposito di poesie e canzoni (e viceversa) … guarda cosa c’è dalle mie parti:
    http://www.riccioneperlacultura.it/Engine/RAServePG.php/P/26741RPC0100/M/25001RPC0203
    Si avvicina un pò a quello che si pensava, no? Quella di Gino Paoli la salto (si dai … sono un pò banali le sue canzoni) ma le altre due serate non me le perdo.Invidiosa eh?!

  17. mic ha detto:

    Falce falce…
    mietitore che vieni,
    sono la spiga matura
    e l’erba al suo tempo
    che non ha più tempo
    -il cielo ha deciso-
    un colpo e via
    e domattina il fuoco
    e la festa per le messi
    che il colono ha mietuto

  18. Bruno ha detto:

    Se hai qualche suggerimento sul regolamento fammelo pure conoscere. Posso integrarlo prima dell’inizio ufficiale.
    Ho già fatto una prima correzione su un punto che mi era sfuggito (punto 1, seconda fase).
    Se hai già un testo pronto, mandalo quando vuoi.

  19. micky ha detto:

    riesumando un vecchio film manifesto dei paninari posso affermare che "sposerò Kazu Makino" (lascio Simon Le Bon a chi se lo piglia)… ha una voce così coinvolgente, dolce ed energica allo stesso tempo… e poi è bellissima! per lei sarei disposto (addirittura!!!) a radermi tutti i giorni, ahahahahahahah!!!p.s. spero che non mi si prenda troppo sul serio… io non lo faccio mai…p.p.s. dunque vai al concerto dei police? quello di ottobre? dovevo andare, ma non ne ho avuto voglia. preferisco i concerti piccoli. prossimamente daniele silvestri e goran bregovic (se gli esami vanno bene, altrimenti sto a casa in auto-punizione)

  20. Daniele ha detto:

    Mi è cresciuta pure la gobba, la vuoi toccare?

  21. Daniele ha detto:

    No no, digli che sono cattivo! 🙂

  22. I ragazzi della 3°E ha detto:

    la pimpa è sempre la pimpa, una diavoletta impertinente
    😉
    ti auguriamo un felice week end!!!
    qui a roma domani è il santo patrono…
    e vvvaaaaiiiiiiiiiiiiiiii……………………………

  23. xtrex ha detto:

    mi sto’ organizzando …..ma  ho il pavimento della tua stanza pieno di giocattoli ahahahaahahah…….
    va beh! in qualche modo farò!!!
    NON VEDO L’ ORA!!!!! ciao  inizia il contoalla rovescia -5  🙂

Rispondi

