Cuba…Libre!

 
 " i rivoluzionari non vanno in pensione"cosi’diceva Castro ad una giornalista
molti anni fa…io lo ricordo un giorno di giugno in una Havana rovente mentre tuonava
dal palco…in divisa ,parlo’tre ore senza fermarsi…..ad una folla variopinta attenta ed annoiata insieme
 la cui fierezza e dignita’mi appare oggi ancor piu’straordinaria se paragonata alla nostra…
rara per non dire assente…….sudavo e intanto pensavo al libro di Marquez
il generale nel suo labirinto e capivo che la parabola dei "liberatori" e’sempre la stessa…
quindici giorni attraverso la perla dei caraibi,negl’occhi i colori
degl’alberi di frangipane ,i cayos,lo scintillio dei sorrisi,l’odore del tabacco ,il sapore della canna da zucchero…
due pareo ed un paio di jeans per far spazio alle medicine ai libri al dentifricio al sapone
stipati vicino ai libri di Hamingway alla maschera graduata..un senso di ospitalita’genuino velato da una curiosita’reale
per tutto il mondo in attesa la’…oltre oceano…sfoglio il diario di viaggio trasformato in erbario ed annuso una foglia
di felce di platano e vorrei prendere per la coda questo arcobaleno di tinte ed odori
per farne un origami e donarvelo…perche’rallegri il vostro domani…
 
tutto cambiera’…in meglio in peggio…non lo so …ai posteri…
ma cambiera’….andate laggiu’amici miei…. fate presto…
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

48 risposte a Cuba…Libre!

  1. Federico ha detto:

    Lo sogno da tempo, un viaggio a Cuba… E credo che tu abbia ragione, bisogna andarci presto!
    Buona settimana!

  2. Signora ha detto:

    è anche mio sogno… così come lo è tutta l’america del sud… purtroppo non ho mai avuto il compagno di viaggio giusto per una meta simile… e di questo mi dispiace.
     
    ps. comunque sono felice di riconoscere in te lo spirito della viaggiatrice… ben diverso da quello del turista che impera ormai ovunque…

  3. xtrex ha detto:

    ma guarda te…ho appena scaricato ( Joan Baez – Comandante Che Guevara) e solo adesso ho capito  quella strana nostalgia che mi ha risvegliato stasera …assetata……e poi dicono che gli amici sono tutti uguali…tzè!!! (ci sono fili di luce che legano senza trattenere nell’etere….e c’è chi lo chiama Amore)  🙂  🙂   🙂

  4. Virginia ha detto:

    per fortuna i cambiamenti in paesi così sono meno stridenti, più soffici…

  5. Virginia ha detto:

    ma le sirenette non stanno in fondo al mar?
    che ci fai con la polvere?

  6. Daniele ha detto:

    Che sia la volta buona che posso mangiarmi un Bigmac all’Havana?? Secondo me invece non cambia un tubo.

  7. Donatella ha detto:

    Un viaggio a Cuba al momento mi è difficile… ma lasciami il tuo recapito che la prox volta che viaggio verso Torino, ti porto una pastiera 😉

  8. micky ha detto:

    eventualmente sarebbe il periodo adatto per stanziare 6-700.000 euro e trovarsi un socio cubano. si comprano un po’ di terreni e si edifica qualche bella villetta sul mare, perché quando cuba cadrà, tutti vorranno la villetta sulle spiagge più "lontane" del mondo…sempre che gli U$A non invadano prima…

  9. butterflairy ha detto:

    ho viaggiato poco nella mia vita,purtroppo
    e invece mi sarebbe piaciuto girare il mondo
    Un mio amico sognava da tempo di poterci andare ,quando si è laureato ci siamo uniti e gli abbiamo regalato il viaggio per Cuba
    quando è tornato e gli ho chiesto come era andata mi ha risposto:"Posto bellissimo ma una povertà da tristezza infinita"
    spero che le cose cambino …in meglio …anche se ne dubito
    Buona giornata 🙂

  10. Tore ha detto:

    Beata te, la prossima volta che vai fammi sapere…
    Per il momento ho gia difficolta ad organizzare un week-end in quel di Bologna..

  11. Tribuno ha detto:

    Cuba, mix di malinconia ed allegria alquanto surreale.
    Che aspettavi a portarmi con te?
    Bene, questo viaggio lo metto sulla lista delle cose da fare.
    Ops, c’era già =)
     

  12. Virginia ha detto:

    per le belle e sofisticate commedie dobbiamo accontentarci di quelle d’antan…
    certo che è quanto meno singolare una sirenettta langhiana

  13. Tribuno ha detto:

    Posso assumerti in qualità di mia madre per un paio di volte a settimana?

  14. Tribuno ha detto:

    Fosse per me, potresti essere pure la mia vicina di casa, non c’è problema.
    Certo che con la storia delle risaie ora non oso pensare cosa tu abbia combinato…
    In ogni caso, giustifico tutto.

  15. xtrex ha detto:

    bhè giusto per stare in tema ….un linck x la colonna sonora del post 🙂 🙂 :)… se ti va ….
    [audio src="http://oracolodidelphi.altervista.org/cartella/Joan_Baez_-_Comandante_Che_Guevara.mp3" /]

  16. Roby ha detto:

    …è proprio vero è la pura verità… non ci sono più le Donne di una volta
    sono rimaste in poche…(sono quasi una rarità)quelle che credono ancora nell’Amore e che sanno veramente Amare…
    per mia Fortuna l’ho trovata..ed è un Tesoro..e me la tengo ben stretta… visto il gelo che c’è in giro….
    P.S. :…vuoi un post sui calziniiiiiii…O.K. ti accontento subito… ti lascio il link del blog di una mia carissima Amica
    li potrai trovare un pò di tutto… anche della buona musica….. :-))))))))) ahahahahahahahahahaha…..
    http://arielisolabella.spaces.live.com/
    Ciao Amica mia buona serata
    Roby

  17. Daniele ha detto:

    L’hai mai assaggiato un frappè da mcdonald’s? E’ buonissimo. Invece dopo aver passato dieci giorni a londra non riesco più a vedere i fast food come prima.Comunque tu vai pure a cuba che io me ne vo’ in Iran.

  18. Maggie ha detto:

    Rum… salsa… e la mia voglia di viaggiare, con gli occhi aperti e il cuore appena socchiuso per non farmi rapire dal luogo(o da qualche bel cubanito…).
    Io sono pronta a partire e tu?
    P.s. Oggi mi hanno anche dato un aumento e questa cosa andrebbe festeggiata : )

  19. Martina ha detto:

    una delle mie amiche speciali è Cubana.
    lei adora Cuba e l Havana tutti gli anni ci torna 3 mesi…
    solo che un conto è trascorrere le vacanze con gli euro
    e un conto è dare un futuro a sua figlia…
    e così ogni settembre con la morte nel cuore torna a milano…
    e la bimba per un mese non riesce più a spiccicare una parola di italiano…
    ed è nata qui:-)
    grazie per questa canzone…
    a me ricorda con immenso piacere anche il film Puerto Escondido…
    un film  senza tempo…che rivedo sempre volentieri…come s fosse la priama volta…
    ciao bollicina.
    un bacio

  20. Denise ha detto:

    che cosa interessante e divertente…io invece mi limito a torturare la gente solo nella mia immaginazione….
    tutto cambierà? più passa il tempo più non credo sia così….ho paura che tomasi di lampedusa abbia visto giusto…tutto deve cambiare perchè tutto resti uguale….
     

  21. Denise ha detto:

    e si…tanto la speranza è l’ultima a morire… 🙂 notte…

  22. micky ha detto:

    il fatto è che, sebbene cuba si meravigliosa (almeno in foto), resta difficile il reperire i numerosi EURI necessari per il viaggio…con quello che ho in tasca posso andare giusto ad ACERRA!

  23. Virginia ha detto:

    ah, che bello! miss baez… ho avuto la possibilità di vederla in concerto qualche anno fa. è stata una emozione grandissima. forse ve la racconto ‘ sta cosa, va’!
    io sono venuta fuori del tipo " titti "… mah!
    buongiorno piccola

  24. Daniele ha detto:

    E che a cuba non mi sembrano abbastanza cattivi, e poi scusa a cuba che ci faccio? Mi annoierei, ok un giorno al mare ma gli altri?E comunque il frappè del mcdonald’s e davvero buono, l’hai assaggiato quello alla fragola? Che io già lo amavo quando si chiamava Sundae ma poi quando gli hanno cambiato il nome in semplice "frappè" e veramente arrivato ai massimi livelli. Quando sono un po’ giù di corda penso a lui.

  25. Mauro ha detto:

    Ti confermi sempre la miglior colonna sonora.

  26. Mauro ha detto:

    Ah.
    Mi ricordo.
    Negli anni 160, a Cuba. 
    Eravamo, io, Virginia, Joan Baez, Jack Kerouac e l’Equipe 84.
    Che tempi!

  27. Mauro ha detto:

    ’60.

  28. xtrex ha detto:

    un bacio….haa ti è piaciuta allora!!!! bene bene lieta di donarti confettini al rabarbaro ahahahahaha bacio dolce pesce lesso ……..  (come perchè ? è martedì sera ….non rispondi agli sms …..come vuoi essere dopo un giorno come questo???? LESSA certamente )  🙂 🙂 🙂

  29. Maggie ha detto:

    Detto… Fatto! Ho un nuovo paio di decolleté pronte da sfoggiare sabato sera! Per i mobili ho deciso di aspettare, mi guardo intorno per ora… Ma prima devo portare a termine l’acquisto effettivo della mia nuova abitazione!
    Quanto alla mia amica, il fatto di conoscerci da tanto tempo è il motivo per cui so che è meglio che io non dica nulla! Perchè credimi piccola sirenetta che dietro quegli occhioni teneri e quell’aspetto timido e innocente sono una vera carogna! Sono quelle come lei che mi definiscono la Str***a! E lo fanno perchè mi conoscono bene da tempo. Se le parlo me la mangio con le parole! E poi è stata lei a non volermi affrontare, non mi ha detto quello che pensa di me, me l’ha solo lasciato intendere con una serie di allusioni… E per questo la considero un po’ traditrice. Lascio passare un po’ di tempo e poi la perdonerò, come faccio sempre!
    Un baciome,
    Susy

  30. Tribuno ha detto:

    Mica c’era già la canzone di Joan Baez come sottofondo? mmmh…
    Ottima scelta comunque.

  31. Roby ha detto:

    ….hai ragione dovrei cambiare il mio profilo e fuorviante…
    ma i miei post NO ……per niente…si capisce benissimo che sono impegnato!!!!!
    evidentemente…. non viene preso in considerazione il mio profilo….
    P.S. : auguriiiiiiiii ……;-)))))))))) ahahahahahahahahaha
    Ciao buona serata
    Roby

  32. Roby ha detto:

    ….hai ragione dovrei cambiare il mio profilo e fuorviante…
    ma i miei post NO ……per niente…si capisce benissimo che sono impegnato!!!!!
    evidentemente…. non viene preso in considerazione il mio profilo….
    P.S. : auguriiiiiiiii ……;-)))))))))) ahahahahahahahahaha
    Ciao buona serata
    Roby

  33. Daniele ha detto:

    Non è un posto per me, mi annoierei…Comunque vedi che sei tu che hai la mente malata pervertita e non io? Chi ti dice che il coso sarebbe quel coso e non un altro coso che magari non c’entra niente con quello che pensi tu?Il coso a cui si riferiva virginia sono i twins (mi pare che si chiamano così) che è quella "montagna" che aveva messo nella foto quando parlava del film "non è un paese per vecchi". Era invidiosa perchè io quel coso l’ho visto dal vivo quest’estate.E poi tu pensa alla tua cosa che io penso al coso mio! 🙂

  34. Daniele ha detto:

    …che adesso quella foto l’ha tolta… sarà la troppa invidia.

  35. Tore ha detto:

    Eh lo, ha tutta la mia stima. Guardati anche questo trailer allora.

  36. Daniele ha detto:

    Me è colpa vostra che mi prendevate in giro, a quest’ora ero uno tra i più ricercati gigolò di torino. E poi altro che ventenne stordito, se mettessi in atto tutte le mie idee vedi che salto di qualità farei!!Quand’è che vai a cuba?

  37. Michele ha detto:

    Brezel ?
    Se ti basta la foto, tra un po’ te la metto…

  38. Denise ha detto:

    non è che mi voglio adeguare e non voglio nemmeno essere pessimista…sono le due cose contro cui ho sempre combattuto…
    è solo che più cresco, più imparo, più noto cose che non vanno…ci sono tante cose sbagliate, troppe!!! e involontariamente quando ci penso mi intristisco, mi sento piccola piccola….e allora mi abbatto come un girasole quando non c’è sole…

  39. Denise ha detto:

    non è che mi voglio adeguare e non voglio nemmeno essere pessimista…sono le due cose contro cui ho sempre combattuto…
    è solo che più cresco, più imparo, più noto cose che non vanno…ci sono tante cose sbagliate, troppe!!! e involontariamente quando ci penso mi intristisco, mi sento piccola piccola….e allora mi abbatto come un girasole quando non c’è sole…

  40. Denise ha detto:

    non è che mi voglio adeguare e non voglio nemmeno essere pessimista…sono le due cose contro cui ho sempre combattuto…
    è solo che più cresco, più imparo, più noto cose che non vanno…ci sono tante cose sbagliate, troppe!!! e involontariamente quando ci penso mi intristisco, mi sento piccola piccola….e allora mi abbatto come un girasole quando non c’è sole…

  41. Daniele ha detto:

    A Zanzibar???? Ma che ci vai a fare? Tutti i posti più noiosi tu li scegli? :)Io quando vado dove? A Cuba per il momento non ci vado perchè davvero non saprei come passare il tempo dato che non mi piacciono neanche i sigari.

  42. Signora ha detto:

    ebbene sì… ho fatto ‘anche’ lo strudel! ma dopo il passaggio delle locuste.. è rimasto ben poco ;-))
    eddai.. scendi a valle anche tu la prossima volta… ne vale la pena!

  43. Denise ha detto:

    l’ho ingrandito un pò..spero ora vada bene, altrimenti dimmelo e metto le dimensioni giganti…ihihihih 😉

  44. maria ha detto:

    Ciao cara,come stai?
    Qui impervia un diluvio, così mi sono detta, ‘andiamo a trovare quella picciotta così solare!’
    Un bacione! 

  45. butterflairy ha detto:

    ma…sei partita per Cuba??
    Auguri per la festa della donna a te e a tutte le donne che di qui passeranno …sperando che ogni giorno possa esserne la festa
    Un sorriso e buon w.e.  Anna

  46. ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ha detto:

    GRAZIE

  47. Dott. Paolo ha detto:

    Beh, da Castro si è passati a Jack Sparrow…migliora o peggiora?!
    ps un po’ di tempo fa mi avevi fatto una domanda…non so se ti ricordi…la risposta è la "a"… ;(

  48. gabriella ha detto:

    ciao un abbraccio gabriella

Rispondi

